first-image

FERRARI 212/225 LE MANS TOURIN

Make
Ferrari

Model
212/225 Le Mans Tourin

Engine Power (Hp):
210

Number of Cylinders:

Cubic Capacity (cc):
2715

Manufacture Year
1951

Body Style:
Sedan 2-Door
Il figurino tecnico della berlinetta tipo Le Mans 1950 viene definito in Touring il 24 novembre 1949. La struttura si basa sul famoso metodo Superleggera il cui rivestimento, eccezion fatta per le parti di contenute dimensioni come cofani e portiere, è un insieme indipendente dalla struttura portante. Nato subito con splendide proporzioni, questo disegno verrà adottato non soltanto sulla 166, ma anche sulle successive versioni con motore più “pompato”, tipo la 195 e la 212 Export, messe a punto principalmente per le competizioni. Come la berlinetta commissionata dal marchese romano Gerino Antonio Achille Gerini: la vettura (telaio e motore con sigla unica 0112/E), colore verde salvia con interno marrone e guida a destra, viene ultimata l’8 maggio del 1951. Ridipinta di rosso, dopo una permanenza di 40 anni in Australia, la vettura arriva in Inghilterra, poi passa in Olanda e un collezionista italiano la riporta in Italia. È stata restaurata con la sua livrea originale, grazie al ritrovamento di tracce di vernice verde sotto la guarnizione del bocchettone del carburante.
Il figurino tecnico della berlinetta tipo Le Mans 1950 viene definito in Touring il 24 novembre 1949. La struttura si basa sul famoso metodo Superleggera il cui rivestimento, eccezion fatta per le parti di contenute dimensioni come cofani e portiere, è un insieme indipendente dalla struttura portante. Nato subito con splendide proporzioni, questo disegno verrà adottato non soltanto sulla 166, ma anche sulle successive versioni con motore più “pompato”, tipo la 195 e la 212 Export, messe a punto principalmente per le competizioni. Come la berlinetta commissionata dal marchese romano Gerino Antonio Achille Gerini: la vettura (telaio e motore con sigla unica 0112/E), colore verde salvia con interno marrone e guida a destra, viene ultimata l’8 maggio del 1951. Ridipinta di rosso, dopo una permanenza di 40 anni in Australia, la vettura arriva in Inghilterra, poi passa in Olanda e un collezionista italiano la riporta in Italia. È stata restaurata con la sua livrea originale, grazie al ritrovamento di tracce di vernice verde sotto la guarnizione del bocchettone del carburante.
See the orignal
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery

Visit our website and discover more about the Carchain initiative. We have plenty of solutions for you and your car.

Vote Confirmation

Please, note that you can vote only once. Would you like to confirm your vote?

Vote Confirmation

Your vote has been casted

Digitize your car for free on carchainclassics.com using this coupon code: MD2023