first-image

Fiat 1100 E “Supergioiello”

Make
Fiat

Model
1100 E “Supergioiello”

Engine Power (Hp):
0

Number of Cylinders:

Cubic Capacity (cc):
1089

Manufacture Year
1952

Body Style:
Coupé Ghia

Fiat 1100 E “Supergioiello”


Marca Fiat
Modello 1100 E Supergioiello
Carrozzeria Coupé Ghia
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1089 cc
N. di telaio 368771

La carrozzeria torinese Ghia produsse tra il 1949 e il 1953 alcune fuoriserie sulla
base del telaio Fiat 1100 E denominate “Gioiello” e Supergioiello”. Avevano finiture
esclusive e raffinate, qualità elevata e un design molto originale ed aerodinamico ad
opera dello stilista Mario Felice Boano. Gli stessi stilemi furono adottati anche su
telai più prestigiosi (Alfa Romeo, Ferrari e Lancia). In questo esemplare il
trattamento del frontale è particolare: si tratta di uno dei primi esempi in Italia di
fari incassati e inglobati nella mascherina, dal sapore fortemente americaneggiante:
è evidente l’apporto del designer americano Virgil Exner che al tempo collaborava
con la Ghia. Questo esemplare è stato restaurato nella carrozzeria durante gli anni
Novanta, gli interni sono stati rinnovati nel 2009 assieme alla meccanica, che
presenta una leggera elaborazione d’epoca (collettore e carburatori della 1100 S,
coppa dell’olio in alluminio maggiorata e tamburi dei freni forati).

Fiat 1100 E “Supergioiello”


Marca Fiat
Modello 1100 E Supergioiello
Carrozzeria Coupé Ghia
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1089 cc
N. di telaio 368771

La carrozzeria torinese Ghia produsse tra il 1949 e il 1953 alcune fuoriserie sulla
base del telaio Fiat 1100 E denominate “Gioiello” e Supergioiello”. Avevano finiture
esclusive e raffinate, qualità elevata e un design molto originale ed aerodinamico ad
opera dello stilista Mario Felice Boano. Gli stessi stilemi furono adottati anche su
telai più prestigiosi (Alfa Romeo, Ferrari e Lancia). In questo esemplare il
trattamento del frontale è particolare: si tratta di uno dei primi esempi in Italia di
fari incassati e inglobati nella mascherina, dal sapore fortemente americaneggiante:
è evidente l’apporto del designer americano Virgil Exner che al tempo collaborava
con la Ghia. Questo esemplare è stato restaurato nella carrozzeria durante gli anni
Novanta, gli interni sono stati rinnovati nel 2009 assieme alla meccanica, che
presenta una leggera elaborazione d’epoca (collettore e carburatori della 1100 S,
coppa dell’olio in alluminio maggiorata e tamburi dei freni forati).

See the orignal
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery

Visit our website and discover more about the Carchain initiative. We have plenty of solutions for you and your car.

Vote Confirmation

Please, note that you can vote only once. Would you like to confirm your vote?

Vote Confirmation

Your vote has been casted

All-in-One Car App

From classics to moderns, SAVE MONEY, SIMPLIFY OWNERSHIP and GO GREENER with our app. Perfect for every car enthusiast!