first-image

Ermini 357 Sport

Make
Ermini

Model
357 Sport

Engine Power (Hp):
0

Number of Cylinders:

Cubic Capacity (cc):
1500

Manufacture Year
1955

Body Style:
Barchetta Scaglietti

Ermini 357 Sport


Marca Ermini
Modello 357 Sport
Carrozzeria Barchetta Scaglietti
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1500 cc
N. di telaio 1555

Questa “barchetta” Ermini fu carrozzata da Scaglietti nel 1955 per partecipare alla
1000 Miglia di quell’anno. Partecipò a moltissime competizioni stradali tra le più
prestigiose, cogliendo risultati eccellenti, correndo sia nella classe 1100 sia in quella
1500, dato che questo modello poteva adottare entrambi i motori senza modifiche.
La carrozzeria Scaglietti ha realizzato solamente tre esemplari di Ermini 357 Sport:
la telaio n. 1555 si differenzia per l’unico sfogo laterale e per un differente taglio
dello sportello d’accesso all’abitacolo. Alla Targa Florio del 1955 un incidente
danneggiò il frontale della barchetta: venne riparata con una nuova griglia per la
stagione sportiva 1956. Negli anni seguenti un altro incidente costrinse il
proprietario a una riparazione nella parte posteriore, realizzata in modo artigianale.
Reimmatricolata con targa FI143376 (che conserva tuttora) nel 1960, venne
rinvenuta dal padre dell’attuale proprietario nel 1971. Il restauro della carrozzeria
data 1989, eseguito dall’esperto Faralli che ha riportato questa rarissima Ermini alla
configurazione estetica originale.

Ermini 357 Sport


Marca Ermini
Modello 357 Sport
Carrozzeria Barchetta Scaglietti
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1500 cc
N. di telaio 1555

Questa “barchetta” Ermini fu carrozzata da Scaglietti nel 1955 per partecipare alla
1000 Miglia di quell’anno. Partecipò a moltissime competizioni stradali tra le più
prestigiose, cogliendo risultati eccellenti, correndo sia nella classe 1100 sia in quella
1500, dato che questo modello poteva adottare entrambi i motori senza modifiche.
La carrozzeria Scaglietti ha realizzato solamente tre esemplari di Ermini 357 Sport:
la telaio n. 1555 si differenzia per l’unico sfogo laterale e per un differente taglio
dello sportello d’accesso all’abitacolo. Alla Targa Florio del 1955 un incidente
danneggiò il frontale della barchetta: venne riparata con una nuova griglia per la
stagione sportiva 1956. Negli anni seguenti un altro incidente costrinse il
proprietario a una riparazione nella parte posteriore, realizzata in modo artigianale.
Reimmatricolata con targa FI143376 (che conserva tuttora) nel 1960, venne
rinvenuta dal padre dell’attuale proprietario nel 1971. Il restauro della carrozzeria
data 1989, eseguito dall’esperto Faralli che ha riportato questa rarissima Ermini alla
configurazione estetica originale.

See the orignal
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery

Visit our website and discover more about the Carchain initiative. We have plenty of solutions for you and your car.

Vote Confirmation

Please, note that you can vote only once. Would you like to confirm your vote?

Vote Confirmation

Your vote has been casted

All-in-One Car App

From classics to moderns, SAVE MONEY, SIMPLIFY OWNERSHIP and GO GREENER with our app. Perfect for every car enthusiast!